Sei un bravo armatore? Ecco i nostri consigli - Iniziative Nautiche - Cantiere Chiaraluce

Essere un “bravo” armatore è un talento per pochi. Con qualche trucchetto, si può comunque migliorare molto per mantenere una barca in buone condizioni tutto l’anno!

Le buone abitudini

Durante l’estate, mentre vi godete la vostra passione per il mare, non dimenticate di tenere a portata di mano un diario in cui annotare tutte le informazioni utili per affrontare l’inverno. Per una corretta manutenzione dell’imbarcazione sarà un valido supporto da consultare per mettere a punto tutte quelle “imperfezioni” che in estate vi hanno fatto penare.

E’ giusto godersi le vacanze nei limiti del possibile, evitando di ritrovarsi con la testa nel vano motore sotto il caldo di agosto. Per questo motivo l’inverno è il momento giusto per effettuare tutti i lavori sulla vostra barca ed evitare imprevisti.

Non abbandonate la vostra casa galleggiante

Anche se potete sempre contare su di noi e sulla nostra assistenza h 24, non vi dimenticate completamente della vostra imbarcazione. Solitamente, all’arrivo dell’autunno si tende a chiudere la barca per dedicarsi ad altre attività e altre passioni.

Approfittatene per commissionarci tutti i lavori che volete fare, un controllo generale e una adeguata manutenzione affinché, in Primavera, la vostra barca sia in forma smagliante per assicurarvi una vacanza da sogno!

Le esperienze della stagione precendente vi saranno così di valido aiuto per affrontare la successiva con una barca perfettamente funzionante, comoda e pulita!

Provare gli impianti

Non vi dimenticate di controllare periodicamente gli impianti all’interno della barca. Spesso può essere davvero utile aprire i rubinetti, scaricare con il wc e controllare che la macchina del gas sia funzionante. E’ buona regola proteggere, per quanto possibile, tutti gli elettrodomestici dalla polvere, da residui di salsedine e altri agenti aggressivi per i materiali.

I rimedi naturali

Aprire periodicamente gli oblò, specialmente durante una giornata di vento secco, può essere un toccasana per prevenire muffa e umidità sotto coperta.

Il sole e l’aria sono un ottimo rimedio per avere sempre una barca profumata e sana.

Un buon armatore e marinaio deve sempre prendersi cura della propria imbarcazione perché, grazie a qualche accortezza in più, potrà risparmiare molti soldi. Inoltre la sua barca godrà di buona salute più a lungo e sembrerà sempre più giovane della sua età.

Il motore… Questo sconosciuto

Il motore di una barca deve sempre essere in cima alla check list di un buon marinaio. E’ fondamentale mantenerlo sempre attivo e in un ambiente pulito e ordinato. Controlli periodici e pareri di esperti vi faciliteranno nel compito di preservare il vostro motore marino da danni e usura.

Le prese a mare

Quando si parla di prese a mare siamo tutti sempre molto accorti. Il contatto con l’esterno può essere fonte di pericolo e bisogna fare attenzione a mantenere tutte le prese a mare perfettamente funzionanti. La sicurezza non è mai troppa e un controllo in più fa sempre bene.

L’antivegetativa

Un armatore che si rispetti sa bene quanto sia importante proteggere lo scafo dai danni dell’acqua. Fatevi sempre consigliare su quale sia il momento giusto per procedere con l’antivegetativa e assicuratevi di averla affidata alle mani giuste.

Nel nostro cantiere nautico vicino Roma, chi ci conosce sa quanto ci teniamo ad effettuare lavori scrupolosi sulle vostre barche. il nostro personale gode di una lunga esperienza e professionalità su cui potete fare affidamento per ogni cosa.

Mantenere la barca ad un prezzo abbordabile

Chiedeteci un consiglio se avete dubbi tecnici e saremo lieti, come sempre, di aiutarvi a trovare la migliore soluzione al prezzo più conveniente.

Le cime

Le cime, belle da vedere anche quando esprimono i segni del tempo che passa su di esse, devono sempre essere efficienti. Sostituirle periodicamente è una cosa molto importante per averle sempre pronte al momento giusto.

Iniziative Nautiche ad Ostia, è un cantiere e rimessaggio sul Tevere aperto tutto l’anno. La nostra struttura offre tutti i servizi per le imbarcazioni per rispondere alle esigenze nautiche.

Lavori sulle imbarcazioni, manutenzione, pulizia, controllo generale, alaggio, varo posto barca e molto altro. Il team del cantiere “Chiaraluce” situato sotto al celebre “Ponte della Scafa” è una certezza per tutti coloro che vogliono un servizio impeccabile in un ambiente piacevole e informale.

La nostra esperienza e disponibilità sono una garanzia ogni volta che avete bisogno di un esperto di nautica a Roma!